DIVISIONE FOOD PACKAGING
Il Laboratorio della Divisione Food Packaging svolge la propria attività sulla conduzione di Analisi di Conformità per il contatto con gli alimenti e rappresenta un punto di riferimento tecnico scientifico per tutta la filiera del Packaging Alimentare.
Mettiamo a disposizione un'attività finalizzata a valutare la conformità delle Aziende del settore MOCA ai requisiti previsti per le GMP (BUONE PRATICHE DI FABBRICAZIONE) dal Reg. CE 2023/06 (Il Decreto Legislativo n. 29 del 10 febbraio 2017, che ha introdotto la disciplina sanzionatoria per le violazioni al Regolamento Europeo (CE) 1935/2004).
La normativa che regola e disciplina i materiali a contatto con gli alimenti si differenzia anche per la complessità dei Regolamenti e delle Raccomandazioni in vigore nell'area geografica a cui ci si vuol riferire.
I nostri Consulenti possono fornire le informazioni più recenti in merito ai requisiti normativi dei principali mercati internazionali tra i quali:- Europa
- USA e Canada
- Cina e Giappone
- Francia
- Germania
- Paesi Arabi
- Inghilterra, Galles, Scozia (Food contact materials authorization Guidance pubblicata il 31 dicembre 2020 dall'agenzia britannica Food Standards Agency)
ANALISI ESEGUITE:
- migrazioni globali e specifiche;
- controllo della composizione delle plastiche;
- Analisi NIAS
- determinazione di metalli pesanti;
- ricerca ammine aromatiche primarie;
- determinazione ftalati;
- determinazione di solventi residui;
- composizione della lega di alluminio;
- verifica delle caratteristiche di purezza della carta e del cartone;
- prove organolettiche;
MATERIALI ANALIZZATI
Materie Plastiche
Alluminio
Carta e cartone
Ceramica
Gomme
Siliconi
Metalli e Leghe
Vetro
Alluminio
Carta e cartone
Ceramica
Gomme
Siliconi
Metalli e Leghe
Vetro